Il fluire del tempo
Tempus fugit, la locuzione latina che ci ricorda la caducità del tempo ben si adattava al tempo dei nostri genitori, oggi non è più così. L'accelerazione della ricerca scientifica, della tecnologia, della nostra vita di tutti i giorni, necessiterebbero di una nuova espressione per descrivere la velocità supersonica a cui ci stiamo abituando: Curre velocius quam lux? Questo non vuol dire che non ci si possa fermare, anche solo un attimo, a riflettere sul senso del nostro percorso. Riflettere leggendo un libro, un racconto o una favola. Oppure scrivendoli! Da queste considerazioni nasce l'idea di istituire un bando di concorso e denominarlo Un tè e una madeleine - La memoria e il tempo"
Umanesimo e I.A.
Maledetta Intelligenza Artificiale che ci ruberà il lavoro, ci ridurrà schiavi delle macchine, proni a un pensiero omologato! O no? I monaci amanuensi dell' Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, chini nello scriptorium a ricopiare i versi del Vangelo (10/12 pagine al giorno...), questo avranno pensato quando Gutemberg nel 1450 ha presentato al mondo la prima Bibbia stampata con la tecnica dei caratteri mobili. Non si può fermare il progresso ma, neppure, perdere le proprie radici. Queste riflessioni sono lo spunto di partenza per immaginare un ponte tra modernità e tradizione. Da qui nasce il bando di concorso di saggistica sul tema "I.A.e Umanesimo".
Un tè e una madeleine
Una riflessione sul tempo, sul valore della memoria, declinati in un romanzo, un racconto breve o in una favola. Un concorso alla ricerca di autori che vogliano cimentarsi su un tema 'universale' e sempre centrale nella vita di ciascun essere umano, soprattutto oggi dove il tempo sembra ridursi.
Sempre più umani
Noi o le macchine? Sono molto, molto, molto più veloci nell'elaborare informazioni che noi umani forniamo loro. Anche una calcolatrice è più veloce di noi a far di conto ma...non ci spaventa più. Diverso è per l'Intelligenza Artificiale 'generativa' che sembra, addirittura, pensare.
L'umano nell'impresa
Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo attivo lavorando. Una riflessione su quanto è importante il Benessere Organizzativo per la nostra salute mentale è,
dunque, fondamentale.
Lo stress correlato al lavoro è il tema del primo libro pubblicato dalla nostra associazione.
Scegliere il futuro
A 13 anni spesso sono i genitori a scegliere per la scuola per i propri figli. A 18 è giusto assumersi la responsabilità del proprio futuro. Consapevolmente. Con l'aiuto di Teseo, studio di psicologia sociale e clinica, forniamo alle scuole gli strumenti per orientare a seconda delle proprie attitudini.